Wednesday 2 April 2008

April Fools'

Ieri abbiamo girato il promo. La camera di matte non è niente male! Certo non è pellicola ma non cercavamo di ottenere un film-look (altrimenti avremmo girato in pellicola!!). Ottima sorpresa è stata anche l'attrice (Gaia Messerklinger) che oltre ad essere (ovviamente) bellissima è anche molto brava e simpatica.
Passando alle cose divertenti. Visto che la cosa è mirata ad un pubblico di un certo tipo ho pensato a cosa potesse colpire l'occhio considerando che un requisito era lo sfondo bianco. L'idea molto semplicemente è stata di "annegare" l'attrice in un mare di bianco. Con le dovute modifiche l'ispirazione viene da questa tipologia di immagini
Queste fotografie vengono fatte con dei potenti flash che riescono a superare in potenza la luce del sole. Così facendo il paesaggio risulta sottoesposto (di cira un paio di stop) mentre il soggetto è illuminato correttamente. L'effetto è molto particolare come si vede. Surreale come minimo. Questo tipo di fotografia non è compatibile con delle luci continue, necessarie per fare delle riprese, e anche l'effetto generale non è adatto al tipo di prodotto richiesto. Quello che mi piace sono i forti riflessi speculari della backlight sui lati della ragazza. Quelli sono replicabili e io ci ho provato mantenendo uno sfondo bianco (ampiamente sovraesposto) e il volto della ragazza esposto correttamente (in effetti circa 1/3 di stop sottoesposto)
Lo "studio" dove abbiamo dovuto lavorare purtroppo non è nemmeno lontanamente paragonabile a uno studio vero. Diciamo che è più simile a un magazzino. Per cominciare la mattina io e Daniele ci siamo improvvisati imbianchini in modo da avere come sfondo una parete il più bianca e pulita possibile. Mission Accomplished! (ma sul serio noi...). Dopodiché ho piazzato le luci e arrivata Gaia abbiamo girato.
Attrezzatura vicino allo zero ma si fa di necesità virtù. Mi sono fatto un piccolo diagramma del setup (qui a sx) con anche le misurazioni e con tutto ciò che sapevo, la camera l'ho considerata come una pellicola a 320ISO anche se per l'esposizione non ho usato l'esposimetro (solo per illuminare). Le luci sono tutte delle fresnel tranne la 500 che era un fondografo. La diffusione era data da un qualche tipo di tela non identificata.
Per la camera ho usato un settaggio predefinito (gamma cinelike ma non ricordo quale dei due) a 720PN in maniera tale da poter fare delle registrazioni a 50fps (venute molto bene). Appena avrò la possibilità di acquisire qualche spezzone metterò online un paio di test che abbiamo fatto (Matte trema!)
Alessandra ha fatto delle foto per il sito ospitante questo promo e anche qualcosa di backstage. Spero di poter mettere presto online qualcosa!
Ora non resta che attendere la post e vedere quanto verrà tamarrizzata.

Nel frattempo domani dovrò girare un teaser in 16mm per Riccardo Mazzone della PancreasFilm. Roba piuttosto controversa ma interessante. Aggiornamenti a seguire con tutti i dettagli.

No comments: