Sunday 16 September 2007

A little trip abroad

La giornata è cominciata prendendo una multa. Venticinque euro. All'ultima fermata del tram per la stazione.
Un paio d'ore dopo eravamo a milano.
Milano Film Festival.
Ci siamo recati al piccolo dove abbiamo visto i corti vincitori della passata edizione.
Che tristezza. Molti meriti "tecnici" ma di racconto, di cose da dire, zero. Questo primo impatto è davvero mortificante. Ok si sa che questi festival, l'ambiente stesso, sono permeati di uno snobismo iconoclasta e al tempo stesso conservatore dove se non fai qualcosa che non parla di nulla, che non esprime nulla sei tagliato fuori però ci speravo lo stesso di vedere un bel corto narrativo. Invece no. Tutti pipponi pseudo filosofici, finto artistici, inutili e con il solo scopo di esistere. Dei virus cinematografici, delle molecole organiche non aggregate. La sola consolazione è che poi chi rimane nella memoria è chi realizza delle belle storie.
Pausa pranzo e poi dritti dritti alla sezione "incontri italiani" dove proiettavano anche il nostro lavoro.
Il rant di prima vale anche per questa proiezione. Anzi per onestà devo dire che qui un paio di corti narrativi, girati bene c'erano. È anche vero che proprio in questa occasione ho visto il peggior spreco di pellicola che si possa immaginare. Uno schiaffo in faccia a chi fa dei sacrifici per realizzare le sue idee. Una ragazzina piena di soldi che per togliersi lo sfizio fa un piano sequenza di 12' in 35mm. Fosse stato almeno valido.
A questo punto ci siamo svaccati dentro parco sempione sulle sdraio offerte (credo) dal comune. Abbiamo mangiato cena per la modica cifra di 12 euro per una fettina di arrosto due patate e tre fagiolini e ci siamo incamminati verso lo spazio Oberdan per vedere "Mr Lonely" di Harmony Korine. Piccolo grande appunto per l'organizzazione: mettete qualche cazzo di indicazione e magari fate in modo che i partecipanti possano socializzare!
Il film è semplicemente spettacolare. Non ci sono parole.
il ritorno a casa è stato leggermente più problematico. A Torino alle 2.20 di mattina i mezzi pubblici non passano. Mi aspettava un'ora circa di cammino di buona lena.

1 comment:

Anonymous said...

Salve Io ha aggiunto la tua lavoro nel tuo blog si sta facendo un buon lavoro anche dare uno sguardo a il mio spazio a http://www.levantamentosonline.pokersemdeposito.com/ circa di libri poker e esprimere le vostre opinioni!
scusa mio cattivo italiano
addio