Thursday 28 February 2008

MacGyverIsm

Stampare le foto costa. Per ovviare al problema mi sono ingegnato un pochino sperando di risolvere i problemi man mano.
Ho preso una scatola abbastanza grande con l'interno bianco e ho ritagliato una finestra su un lato relativamente grande (~5x5 cm) sopra questa ho piazzato una copertina di un cd (non esattamente un vetro di qualità ottica ma tanto mi serve più che altro per fare dei provini). Sulla copertina metto i negativi (visti dal diritto ovvero come saranno poi nelle foto finali) e sopra questi un mascherino di cartoncino nero con una finestra 24x36.
Facendo qualche prova ho visto che la mia macchinetta digitale in posizione macro ha un close focus di ~5cm, ho quindi tagliato un barattolo di pesche sciroppate (mi pare) a metà e l'ho verniciato di nero opaco. Sopra questi ho messo una guarnizione per i tubi delle lavastoviglie che è di una sorta di gommapiuma. In questo modo posso appoggiarci sopra la macchinetta senza rovinarla, in più permette di chiudere leggermente la parte superiore del barattolo togliendo della luce indesiderata e, grazie alla spugnosità, ammortizza anche il tutto.
A questo punto basta puntare una luce abbastanza intensa verso l'apertura della scatola (la luce ambiente di una giornata soleggiata è più che sufficiente), qui viene diffusa all'interno di tutta la scatola in maniera da non avere hot spots. Il negativo si trova a questo punto in un ambiente buio con come sfondo una parete (sfocata) molto luminosa in contrasto quindi basta scattare la foto e portarla sul computer. In un programma di fotoritocco poi si può manipolare l'immagine portandola in positivo, rimuovendo la maschera, facendo della color correction.
Rimuovere la maschera è il problema maggiore a cui devo ancora ovviare, anche per i negativi in B/N dato che il canale del blu diventa brutalmente sottoesposto e pieno di artefatti. Fare un bilanciamento del bianco attraverso del negativo esposto alla luce aiuta leggermente ma non è perfetto. In ogni caso il marchingegno funziona e per quel che serve va più che bene!